Commissione federale delle case da gioco (CFCG)
La CFCG vigila le case da gioco svizzere, riscuote la tassa sulle case da gioco e lotta contro i giochi in denaro illegali. La CFCG è indipendente. È aggregata amministrativamente al Dipartimento federale di giustizia e polizia.
Comunicati stampa
Case da gioco concessionarie: avvio dell’esercizio
Dopo i necessari controlli, la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha rilasciato l’apposita autorizzazione a 19 casinò. Potranno quindi iniziare la loro attività a gennaio 2025. I controlli per il casinò di Davos non sono ancora conclusi.
Controllato un bar a Winterthur a seguito di segnalazioni di gioco in denaro illegale
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha perquisito un locale a Winterthur venerdì sera, in collaborazione con la Polizia cantonale di Zurigo et la Polizia di Winterthur. L'operazione è stata condotta a seguito di segnalazioni digiochi da casinò illegali. La CFCG ha sequestrato denaro contante e diversi oggetti.
Nuovo studio sul comportamento in materia di gioco in denaro in Svizzera
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) e l’Autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro (Gespa) hanno commissionato uno studio sul comportamento in materia di gioco in denaro in Svizzera. Secondo i risultati dello studio, il 63,7 per cento dei partecipanti ha dichiarato di aver già giocato in denaro nel 2022, per lo più solo raramente e investendo somme inferiori ai 10 franchi al mese. Particolarmente popolari sono le lotterie svizzere. Il nuovo studio permette tuttavia solo limitatamente di trarre conclusioni sull’evoluzione della problematica legata ai giochi in denaro dall’ultima indagine del 2017.